Soluzioni gestionali per imprese

Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa, per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico che funzionale.
Con più di 22.000 installazioni attive in Italia, è il partner ideale per chi cerca un prodotto semplice, affidabile ed intuitivo per gestire le procedure aziendali fondamentali: contabilità, bilanci, acquisti, vendite, magazzino.
Passepartout Mexal BP è altamente personalizzabile: sulla medesima installazione possono essere attivati più terminali (utenti o iDesk) con caratteristiche uguali o differenti per ciascun reparto aziendale (amministrazione, magazzino, produzione, ecc.).
ALTAMENTE PERSONALIZZABILE
Passepartout Mexal BP è composto da un applicativo base al quale si abbinano differenti tipologie di terminali (utenti, iDesk) con caratteristiche uguali o differenti, per soddisfare le esigenze, non solo di qualunque tipologia di impresa, ma anche dei vari reparti aziendali: contabilità, magazzino, produzione, ecc. Con Passepartout Mexal BP è possibile gestire l’azienda sfruttando le differenti caratteristiche offerte dai vari tipi di iDesk, che possono coesistere con livelli funzionali differenti: CONTABILE, SOLUTION, AZIENDALE, PRODUZIONE.
iDesk CONTABILE
Gestisce gli aspetti contabili e fiscali relativi all’esercizio dell’impresa, come Prima Nota, IVA, scadenzario, clienti e fornitori, ritenuta d’acconto, bilanci, ammortamenti, ratei e risconti, ma non si occupa della gestione del magazzino.
iDesk SOLUTION
Gestisce gli aspetti relativi all’area del magazzino: preventivi, ordini, acquisti, vendite e movimentazioni di magazzino. Gestisce il peso netto e la tara, le taglie, gli imballi, articoli strutturati, lotti e rintracciabilità, può aggiornare la Prima Nota ma non si occupa degli gli aspetti contabili e fiscali.

iDesk AZIENDALE
Questo tipo di iDesk riunisce le caratteristiche dei precedenti e permette quindi di gestire tutte le problematiche contabili, fiscali e gestionali dell’impresa.
iDesk PRODUZIONE
Come l’iDesk Aziendale, è in grado di gestire tutte le problematiche aziendali ed inoltre può gestire i processi produttivi: distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, documenti di produzione, ecc.
AREA CONTABILITA’
Permette la tenuta della Contabilità Generale, ed in particolare la gestione di Piano dei conti, Prima Nota, scadenzario, incassi e pagamenti, flussi di cassa, cespiti. Passepartout Mexal BP prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali.
BILANCI
Permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche e non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2. Tra le varie funzionalità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili per la stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).
FISCALITA'
Consente la gestione dei versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre alla gestione delle stampe e degli adempimenti fiscali.
GESTIONE MAGAZZINO
Completamente integrata all’Area Contabilità, l’Area Magazzino gestisce sia gli aspetti commerciali legati a vendite ed acquisti, sia gli aspetti inerenti la movimentazione e la gestione degli articoli. Consente una gestione completa ed integrata dell'intero processo di vendita e di acquisto. Oltre alle funzioni tipiche per la gestione del magazzino, Passepartout Mexal BP prevede funzionalità evolute per la gestione di lotti e rintracciabilità, articoli strutturati, taglie e colori, agenti multi-livello, ecc.
GESTIONE PRODUZIONE
Le funzioni dell’Area Produzione offrono una gestione moderna, facile e funzionale dei processi produttivi. Capace di gestire anche la documentazione di fabbrica, i materiali ed in generale tutti gli aspetti legati ai processi produttivi: distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, lotti, rintracciabilità, ecc. Passepartout Mexal BP é l’unico software gestionale dotato di soluzioni per distinta base e gestione commesse, proposte generalmente sui prodotti ERP per la grande impresa.
ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI
Tramite il modulo Docuvision Workflow Digitale, Passepartout Mexal BP memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo. Le funzioni per l’archiviazione ottica sostitutiva consentono di apporre ai documenti la firma digitale tramite gli Enti Certificatori – InfoCamere e Poste Italiane - e di archiviare le immagini ed i file contenuti nei documenti con marcatura temporale del relativo volume. Il modulo gestisce anche la Fatturazione Elettronica, consentendo l’apposizione della firma digitale e la trasmissione telematica al destinatario di ciascuna fattura/nota di credito emessa.
BUSINESS INTELLIGENCE
Passepartout Business Intelligence consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’azienda quotidianamente elabora, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delledecisioni strategiche. Offre analisi multidimensionali, trend significativi, correlazioni tra fenomeni. In azienda è uno strumento fondamentale per la direzione Commerciale-Marketing e per quella Amministrativa.
ANALISI DATI
Potente strumento di analisi dati multidimensionale, Analisi Dati (AD) è integrato al gestionale e permette di analizzare i dati gestiti dal programma trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. Con AD si possono analizzare i diversi processi commerciali dell’azienda o confrontare i dati di periodi diversi.
CONTROLLO DI GESTIONE
Questo modulo consente di determinare in modo efficace ed efficiente le strategie, offrendo informazioni precise a supporto della Direzione aziendale. Sono previste rilevazioni di tipo contabile, come la gestione delle movimentazioni di costi/ricavi, delle attività e passività inerenti ad una commessa, un’area di competenza o entrambe, nonchè rilevazioni di tipo gestionale come, ad esempio, il numero di pezzi prodotti in una giornata di lavoro. Il modulo, attraverso la misurazione di appositi indicatori o la verifica degli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, consente di attuare le opportune azioni correttive al fine di migliorare la gestione aziendale.
ELABORAZIONE DATI
Passepartout Mexal BP è dotato di un potente tool grafico che permette di generare stampe personalizzate capaci di soddisfare ogni possibile esigenza di reportistica aziendale. Sono disponibili numerosi modelli pre-impostati in grado di rappresentare i principali fatti d’interesse aziendale, come Articoli, Clienti/Fornitori, movimenti di Magazzino, Listini, Provvigioni Agenti, Scadenzario, Bilanci, ecc. Ogni report può essere generato nei più diffusi formati - PDF, MS Word, MS Excel - garantendo ulteriori possibilità di rielaborazione e formattazione, tramite gli strumenti di produttività individuale di MS Office.
E-COMMERCE
Attraverso Passepartout Passweb, il Content Management System sviluppato da Passepartout, qualunque tipologia di utente, anche privo di competenze specifiche, è in grado di creare e gestire il proprio sito internet. Perfettamente integrato con il gestionale, il sito costruito con Passepartout Passweb permette di realizzare un vero e proprio negozio on-line. La totale integrazione con Passepartout Mexal BP rende Passweb la piattaforma ideale per sviluppare un negozio on-line con un unico punto centralizzato in cui gestire tutte le informazioni da visualizzare all’interno del sito Web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare, in ogni momento, la reale disponibilità degli articoli.
B2B
Tramite Passepartout Passweb è anche possibile gestire un sito e-commerce di tipo B2B dove organizzare la propria rete commerciale o le imprese clienti attraverso un sito e-business ricco di funzionalità come ad esempio la possibilità di effettuare interrogazioni in tempo reale sulla base dati del gestionale.
VENDITA AL DETTAGLIO
Passepartout Mexal BP si interfaccia in qualsiasi configurazione con Passepartout Retail attraverso il quale si possono soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Il prodotto, estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti.
PERSONALIZZAZIONE
Il gestionale Passepartout Mexal BP è estremamente flessibile ed offre la possibilità di adottare numerosi strumenti di integrazione e verticalizzazione. Il modulo Mexal Developer Suite (MDS) permette di variare, perfezionare ed implementare alcune procedure in funzione della propria struttura organizzativa e del proprio settore operativo. MDS, infatti, consente la realizzazione di verticalizzazioni, moduli ed applicativi integrabili ai più diffusi strumenti di Office Automation, oltre a permettere la creazione di veri e propri prodotti software integrati al gestionale.
DISPOSITIVI MOBILE
Disponibile per l’interfacciamento con i più diffusi dispositivi mobile, il software Passepartout Mexal BP è utilizzabile su tablet, PC e smartphone dotati di sistema operativo Android o iOS, da cui è possibile accedere a tutte le funzioni presenti sul client tradizionale.
CLOUD COMPUTING
Usufruibile anche in modalità Cloud Computing, l’azienda si collega all’applicazione installata presso la Server Farm Passepartout tramite internet e la utilizza in base alle reali necessità. Questa tecnologia permette di utilizzare le funzionalità del prodotto da qualsiasi postazione locale o remota, evita investimenti in infrastrutture hardware e software, libera l’utente dalle attivitàdi backup e fornisce l’aggiornamento automatico del programma a tutti gli utenti.
SERVIZIO ASSISTENZA
La procedura consente ad un Utente (Assistito) di richiedere e ricevere assistenza di vario tipo da un client remoto (Assistente). L’Assistente è in grado di dialogare in viva voce tramite canale audio, sfruttando la stessa banda di trasmissione dei dati, per istruire l’Assistito sulle operazioni da svolgere.

E' stato sviluppato per soddisfare le esigenze delle seguenti tipologie di attività:
  • imprese distribuite che gestiscono numerose filiali.
  • professionisti che vogliono offrire assistenza contabile remota alle Aziende Clienti
  • Partner Passepartout che intendono erogare assistenza remota ai propri Clienti.

COMUNICARE CON FACILITA'
Passepartout e i suoi Partner erogano i servizi di assistenza ai propri clienti tramite l'iComunicator, uno strumento integrato nell'applicazione che permette di inviare messaggi, effettuare conversazioni telefoniche e consente agli operatori deputati all’assistenza di intervenire direttamente sugli archivi del cliente.
FORMAZIONE LIBERA TUTTI
Passepartout è sempre al tuo fianco offrendoti l’opportunità di una formazione continua. Sempre consultabile, il portale www.edupass.it, mette a disposizione degli utenti e dei possibili tali, video di approfondimento su tutti i prodotti dell’offerta Passepartout.

Passepartout Plan è l’innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi.
Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell’attività, Passepartout Plan non si limita alla gestione di prenotazioni, servizi e risorse ma offre un supporto reale e concreto in tutte le attività quotidiane.
Dalla gestione economica al magazzino, dalla fidelizzazione del cliente al controllo degli utenti, Passepartout Plan risponde a tutte le esigenze gestionali dell’azienda e permette di mettere on-line la propria attività.
I PLANNING
Il programma rende disponibili più planning consultabili per intervalli di tempo e con granularità differenti. E’ possibile, ad esempio, avere un colpo d’occhio sulla situazione del giorno della settimana, del mese o dell’intera stagione. Consultare il calendario su singole risorse in periodi di tempo differenti ed inserire velocemente nuove prenotazioni è semplice e veloce.
LA MAPPA INTERATTIVA
Passepartout Plan prevede la creazione di una mappa interattiva personalizzabile in base alla propria struttura. E’ possibile inserire una piantina reale o una sua immagine e posizionare su di essa delle icone rappresentanti i vari arredi che la compongono, nella posizione in cui essi sono nella realtà. La selezione di qualsiasi oggetto avviene con un clic del mouse o con un semplice tocco utilizzando monitor touch screen , la prenotazione o l’occupazione della struttura corrispondente, da parte di un cliente o di un semplice passante, e semplice e veloce. A colpo d’occhio è possibile conoscere la situazione di ogni singola risorsa grazie ai colori che le icone assumono se liberi, occupati o prenotati.
LA GESTIONE DEI SERVIZI
Passepartout Plan garantisce l’ottimizzazione dei tempi di occupazione dei collaboratori e delle risorse. Per ogni servizio è possibile indicare tutte le caratteristiche, come ad esempio il tipo di operatore, le attrezzature e i macchinari occorrenti, la durata. Passepartout Plan consente di identificare gli operatori e di gestirne i turni di lavoro, gli straordinari, i permessi e le ferie. Per ogni operatore vengono individuati i tipi di servizio a cui risulta abilitato, il numero di servizi di ciascun tipo gestibili contemporaneamente, il numero ed il tipo di servizi effettuati. Il programma è così in grado di suggerire in automatico la combinazione migliore.
LA PRENOTAZIONE
Inserire una prenotazione o una nuova occupazione è semplice e veloce, grazie alle possibilità di configurazione di Passepartout Plan, chiunque è in grado di farlo anche senza una conoscenza approfondita dei listini e dei costi, il programma calcola automaticamente il prezzo e applica le regole che permettono di verificare se il servizio è vendibile oppure no.
GESTIONE LISTINI
Passepartout Plan prevede una gestione avanzata delle politiche di prezzo che permette di stabilire costi differenti in base agli orari, al periodo di occupazione, ai giorni della settimana ed al mese scelto. I prezzi sono configurabili per tipologie di risorse, per singola risorsa, per combinazione di risorse.
GESTIONE CONTRATTI E ABBONAMENTI
Passepartout Plan gestisce in maniera ottimale pacchetti di servizi ed abbonamenti, in ogni anagrafica cliente è presente la lista di tutti gli abbonamenti in corso e di quelli conclusi. Per ogni abbonamento è possibile conoscere il riepilogo dei servizi effettuati, il totale dei servizi acquistati, gli acconti già lasciati e il totale del saldo da effettuare. Dalla scheda del cliente è possibile monitorare la lista di tutti gli abbonamenti in corso ed analizzare la spesa del cliente.
GESTIONE DEL PUNTO CASSA
La gestione del punto cassa, con Passepartout Plan, è rapida e sicura. E’ infatti possibile gestire pagamenti diretti, posticipati o prepagati direttamente al momento del conto, calcolare acconti e saldi su pacchetti di servizi, gestire gli abbonamenti con un quadro completo e veloce dei servizi effettuati, degli acconti, dei servizi rimanenti, ecc. Il programma calcola in automatico il listino del cliente, eventuali abbonamenti attivi ed acconti e permette all’operatore di emettere velocemente il documento per chiudere il conto.
VENDITA PRODOTTI
Con Passepartout Plan è possibile gestire la vendita diretta dei prodotti anche utilizzando il lettore di codici a barre. Ogni vendita può essere abbinata ad una operatore per poter gestire programmi di incentivazioni sul personale. Il programma si interfaccia con tutti i più diffusi registratori di cassa e le stampanti fiscali. Tutte le operazioni si svolgono tramite un’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, configurabile secondo le esigenze del centro e dei suoi operatori.
CHIUSURA GIORNALIERA E FATTURAZIONE
Passepartout Plan prevede, per ogni operatore che effettua conti, la creazione automatica di parziali di cassa. Gli incassi e le operazioni di versamento e prelievo, eseguiti dal singolo cassiere, sono separati da quelli effettuati dagli altri operatori. La cassa può essere modificata esclusivamente effettuando conti o registrando movimenti: si evitano così improprie o dubbie modifiche manuali. Le operazioni legate al conto ed al parziale di cassa sono subordinate a permessi specifici ed ogni azione compiuta dall’utente è registrata all’interno di un apposito report. Passepartout Plan permette di effettuare giornalmente la chiusura di cassa dettagliata, con la possibilità di leggere e chiudere automaticamente le stampanti fiscali collegate al programma, e stampare il riepilogo degli incassi per tipo di documento e tipo di pagamento.
SCHEDA CLIENTE
Passepartout Plan permette di avere sempre a portata di mano i dati dei propri clienti compresa la composizione del nucleo familiare. L’archivio clienti è estremamente dettagliato e consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come recapiti telefonici ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti eventuali riduzioni e promozioni a lui associate, le informazioni sui servizi acquistati e sugli abbonamenti in essere.
GESTIONE PROMOZIONI E FIDELITY CARD
Passepartout Plan permette di gestire numerose tipologie di promozioni come prepagate, tessere di accumulo punti, sconti e listini specifici per singolo cliente, offerte di tipo MxN, buoni sconto in percentuale o a valore. Le condizioni di ogni promozione possono essere impostate dall’operatore e sono totalmente configurabili, nel valore, nella percentuale di sconto, nella durata e in tantissime altre variabili. E’ anche prevista la gestione dei clienti abituali, ai quali abbinare specifici listini, nonché la gestione di tessere fedeltà e di listini a tempo per promozioni su specifiche fasce orarie e giorni della settimana.
INIZIATIVE DI MARKETING
Passepartout Plan sostiene l’azienda in tutte le iniziative di marketing e fidelizzazione del cliente. Per ogni campagna di fidelizzazione o offerta speciale è possibile effettuare ricerche fra le anagrafiche dei clienti per scegliere a chi è più proficuo indirizzarle. E’ così possibile impostare campagne marketing specializzate avvalendosi dell’aiuto del prodotto anche per la stampa di etichette o l’invio di sms o email. Passepartout Plan prevede inoltre l’invio automatico SMS ai clienti per auguri di compleanno e per campagne promozionali.
PRODOTTI
Passepartout Plan gestisce facilmente i consumi dei prodotti legati ai servizi e la vendita degli stessi al punto cassa. Per ogni servizio è infatti possibile impostare il quantitativo di materiali di consumo utilizzati ed ottenere lo scarico automatico, quando viene effettuato il servizio, dal magazzino associato all’appuntamento. I prodotti possono essere caricati a magazzino tramite lettore laser. E’ inoltre possibile effettuare l’import automatico dei prodotti tramite i file del fornitore.
MAGAZZINO
Passepartout Plan permette la gestione del magazzino valorizzato per i prodotti venduti e per quelli impiegati nei servizi. All’interno del magazzino gli articoli possono essere movimentati per quantità e a valore, specificando il prezzo di carico e scarico. È possibile specificare, per ciascun articolo, la scorta minima e massima: il programma effettua un controllo sulla giacenza, evidenziando eventuali sottoscorte. Sulla base degli ordinativi precedentemente effettuati, Passepartout Plan propone in automatico l’anagrafica del fornitore, il lotto di riordino e genera il documento per inviare l’ordine di acquisto.
STAMPE DI SERVIZIO
Passepartout Plan prevede la gestione di molteplici stampe di servizio liberamente impostabili in base all’esigenza dell’azienda. Dagli appuntamenti giornalieri alle prenotazioni, dal piano di lavoro di ogni singola risorsa al piano mensile. In maniera facile e veloce si possono consultare le scadenze non saldate, i posti non ancora venduti, la necessità di risorse e materiali.
GESTIONE UTENTI
L’accesso del personale a Passepartout Plan è consentito solo previa autenticazione dell’utente al quale possono essere assegnati specifici permessi o autorizzazioni sulle diverse aree del programma. Per poter effettuare modifiche, cancellazioni o sconti, l’utente deve essere fornito dei necessari permessi, decisi ed assegnati dal responsabile. Il programma permette di visualizzare l’elenco di tutte le operazioni effettuate da ciascun operatore, con indicazione di data e ora. Queste funzioni sono fondamentali per monitorare e controllare il lavoro di ogni singolo operatore, ma anche per evitare sviste o errori involontari.
ANALISI DATI
Passepartout Plan permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente all’interno del programma. E’ possibile scegliere quali dati visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli. Ad ogni report può anche essere associato un formato di stampa specifico, utile per la stampa dei dati, ed un grafico per visualizzare in maniera veloce le informazioni. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati. È facile, ad esempio, individuare la produzione per giorno della settimana di tutte le voci presenti sul listino. I dati possono essere letti su singolo periodo o confrontati con anni o mesi precedenti.
PRENOTAZIONE ON-LINE
Grazie all’integrazione con Passepartout Passweb, Passepartout Plan fornisce un sistema di prenotazione on-line dei servizi. Direttamente dal sito della struttura il cliente può prenotare il sevizio desiderato, selezionando il giorno e l’orario e consultando in tempo reale la disponibilità.
SITO
L’integrazione di Passepartout Plan con Passepartout Passweb permette di realizzare e gestire un sito web per l’azienda caratterizzato da facilità di aggiornamento dei contenuti e dei listini, dalla possibilità di inserire eventi e prodotti, di aggiornare costantemente le nuove foto nella galleria. L’applicazione è stata pensata e realizzata avendo come obiettivi prioritari la semplicità di utilizzo, l’interattività e l’intuitività del sistema di gestione. Passepartout Passweb è stato sviluppato in modo tale che chi lo utilizza abbia sempre la percezione immediata di come sarà la sua pagina web, anche durante le fasi di aggiornamento dei contenuti.
CONTABILITA'
Per esigenze contabili e fiscali avanzate, Passepartout Plan ha la possibilità di essere interfacciato con Passepartout Mexal BP, la soluzione gestionale per piccole e medie imprese leader nell'assolvimento degli obblighi e degli adempimenti di carattere amministrativo, contabile e fiscale. E’ inoltre possibile interfacciare il magazzino di Passepartout Plan con quello di Passepartout Mexal BP per la gestione di un magazzino centrale e di un punto vendita o per più punti vendita di proprietà e in franchising. In questi casi è possibile condividere tra i programmi le stesse anagrafiche articolo, listini, clienti, fornitori e i documenti di magazzino desiderati. Ad esempio è possibile inviare le vendite da Passepartout Plan a Passepartout Mexal BP per una gestione centralizzata delle scorte.
COMMERCIALISTA
Passepartout Plan può essere integrato con Businesspass per facilitare e rendere più veloce il flusso di dati fra l'azienda ed il proprio commercialista. Il commercialista è così in grado di ricevere, direttamente sull’applicazione utilizzata per la gestione dello studio, tutte le informazioni necessarie registrate su Passepartout Plan. Grazie a questa integrazione, con un semplice click, è possibile trasferire i dati contabili nel database di Businesspass.
Passepartout Privacy XP è il softwre completo per l'adozione delle misure previste dal D.Lgs 196/03 – Codice Privacy. La raccolta dei dati per la compilazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) e della documentazione richiesta dal Codice Privacy viene semplificata notevolmente grazie alla procedura guidata di compilazione del software. E’ sufficiente inserire la categoria economica di appartenenza ed il programma definisce, in automatico, un percorso guidato per:

  • individuare tutte le figure previste dal codice privacy (titolari e responsabili del trattamento, incaricati)
  • inventariare le banche dati utilizzate, le sedi e gli uffici in cui avviene il trattamento dei dati personali
  • determinare le misure minime di sicurezza, i permessi di accesso e le autorizzazioni al personale incaricato

Terminata la raccolta dei dati necessari, anche importando le anagrafiche direttamente dal gestionale utilizzato, Passepartout Privacy XP effettua la stampa di un DPS personalizzato e di tutti i documenti allegati. Il programma è in grado di rilevare in automatico l'hardware e il software installato ed è dotato di utilissime funzioni come l'help multimediale sulla normativa e sul programma o il Live Up-Date che mantiene il prodotto sempre aggiornato.
Passepartout Antiriciclaggio XP è il software che gestisce in modo completo gli adempimenti antiriciclaggio per i soggetti obbligati ai sensi dei Decreti n.141 e 143 del 3 febbraio 2006. Realizzato appositamente per le categorie indicate in tali decreti, il software Antiriciclaggio XP rappresenta un valido supporto per la conoscenza e l’applicazione della normativa antiriciclaggio nonché una guida nella predisposizione dell’Archivio Unico Informatico – AUI.

Con Passepartout Antiriciclaggio XP è sufficiente inserire la categoria di appartenenza (commercialista, avvocato, mediatore creditizio, gioielliere, antiquario, ecc.) ed il programma definisce in automatico un percorso guidato che permette di compilare la documentazione richiesta dalla normativa antiriciclaggio.

Il Kit include tutti i programmi per assolvere agli obblighi antiriciclaggio delle seguenti categorie:
  • Professionisti – D.M. 141 del 3 febbraio 2006
  • Operatori non finanziari –D.M. 143 del 3 febbraio 2006
Passepartout Gestione Paghe è una soluzione on-line, ad alto contenuto tecnologico, utilizzabile in modalità Cloud Computing e nata per rispondere alle esigenze dei Professionisti e degli operatori del settore paghe: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, PMI.

Essendo un’applicazione online, il software paghe Passepartout si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, con i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente.

Fruibile senza investimenti iniziali con modalità pay per use, con il gestionale paghe Passepartout si paga solo l’utilizzo effettivo, in base al numero dei cedolini elaborati.
RISPARMIO ECONOMICO
Passepartout Gestione Paghe non prevede alcun costo iniziale per l’acquisto della licenza d’uso, si paga solo l’utilizzo proporzionato al volume dei cedolini effettivamente elaborati in formula pay for use. Si hanno così costi proporzionali al volume di cedolini con il controllo in ogni momento del consumo effettivo. In ogni momento è possibile controllare il numero di cedolini residui, rispondendo così alle esigenze di chi si trova a fare i conti con un mercato sempre più altalenante.
ACCESSO CON QUALUNQUE STRUMENTO
Il programma è utilizzabile attraverso qualsiasi supporto con accesso internet, anche tramite internet key: pc, tablet, smartphone e altri dispositivi mobile. Passepartout Gestione Paghe è utilizzabile con un normale web browser come Explorer, Chrome o Safari ed è immediatamente operativo senza necessità di installare alcun programma, basta un semplice permesso di accesso e la relativa password. Fruibile attraverso internet, da un computer collegato alla rete, consente di operare direttamente via web su server dedicati, residenti in una server farm riservata e garantita.
AUTOMATISMI
Passepartout Gestione Paghe calcola il cedolino in automatico lasciando comunque la possibilità di intervenire, anche preventivamente, su qualsiasi elemento elaborato. Il calendario delle presenze di ogni mese viene ricostruito dal programma, è sufficiente solo un minimo intervento da parte dell’utente nella sua costruzione. Passepartout Gestione Paghe gestisce automaticamente gli eventi di malattia, maternità, infortuni, CIG, straordinari e maggiorazioni, la generazione ed esportazione dei dati contabili e il costo del personale. E’ inoltre previsto l’aggancio al piano dei conti, la rilevazione dati IRAP e gli studi di settore. Sono gestite le esigenze specifiche di settori particolari come quello edile, le cooperative, l‘agricoltura, lo spettacolo e il settore pubblico.
GESTIONE VARIAZIONI
Passepartout Gestione Paghe permette la correzione delle presenze di un determinato mese, effettuata successivamente all’elaborazione definitiva dello stesso come, ad esempio, la rettifica di un periodo di assenza comunicata successivamente alla consegna della busta paga, con conseguente generazione di voci di conguaglio calcolate automaticamente e riportate sul cedolino del mese successivo. E’ inoltre possibile inserire delle variazioni di orario posticipate relative agli ultimi giorni del mese nel caso in cui il pagamento dello stipendio avvenga entro la fine dello stesso.
ADEMPIMENTI OBBLIGATORI
Tutti gli adempimenti obbligatori mensili ed annuali sono gestiti con il massimo automatismo possibile nella compilazione dei dati, la generazione dei file per l’invio telematico e la stampa laser dei modelli. Sono compresi i seguenti adempimenti:
  • Uniemens
  • Denuncia Enpals
  • Dma Inpdap
  • F24
  • Cud
  • 770
  • Autoliquidazione Inail

COLLOCAMENTO
I dati anagrafici e contrattuali necessari per le assunzioni e cessazioni possono essere inseriti preventivamente su un archivio parallelo a quello paghe dove vengono prodotti i modelli richiesti per le pratiche di collocamento. Gli stessi dati vengono trasferiti sull’archivio paghe semplicemente premendo l’apposito pulsante.
PARCELLAZIONE
Sono previsti diverse modalità di calcolo dei compensi per i professionisti rilevabili in automatico in base alle elaborazioni effettuate, come ad esempio il calcolo del compenso sulla base del numero dei cedolini, oppure in base alla tipologia delle operazioni eseguite e calcolate automaticamente come assunzioni, malattia, stampa CUD. È inoltre prevista la definizione di un listino e la stampa della notula in forma provvisoria o definitiva.
TABELLE SEMPRE AGGIORNATE
Passepartout Gestione Paghe si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, con i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Il giorno precedente l’aggiornamento, viene inviata una informativa per comunicare le variazioni apportate alle tabelle contrattuali, previdenziali e fiscali. Non è necessario effettuare alcuna operazione. Le variazioni interessano soltanto le tabelle gestite automaticamente dalla procedura e non vanno mai a modificare i dati inseriti o elaborati dall’Utente.
SICUREZZA E SALVAGUARDIA DEGLI ARCHIVI
Passepartout Gestione Paghe svincola chi lo utilizza dalle problematiche della continua evoluzione tecnologica, dalla gestione dell’infrastruttura informatica ed è garantito per gli aspetti normativi legati alla sicurezza e alla salvaguardia degli archivi dei dati. Tutto questo si concretizza in un notevole miglioramento nell’efficienza operativa ed una significativa riduzione dei costi di gestione.
ACQUISIZIONE DATI DA RILEVATORE PRESENZE
Passepartout Gestione Paghe permette l’acquisizione dei dati relativi alle presenze mediante un file specifico, generato direttamente dal rilevatore presenze e trasferito attraverso una funzione di importazione dati, sul programma paghe.
PASSAGGIO DELLE PRESENZE DA TERZI SOGGETTI
É possibile consentire l’accesso ai dati a soggetti esterni, come ad esempio le proprie aziende clienti, mantenendone comunque il controllo attraverso l’abilitazione di menu specializzati a seconda delle funzioni che si vogliono attribuire:
  • Visualizzazione ed eventuale stampa dei cedolini
  • Prospetti contabili
  • Modelli di pagamento come ad esempio il modello F24
E’ altresì possibile il passaggio automatico dei dati relativi alle presenze mensili da parte di soggetti esterni. Tale passaggio evita comunicazioni cartacee o trasmissione di altra natura poiché tutti i dati vengono inseriti nell’applicazione in maniera integrata. Sono gli stessi soggetti interessati ad implementare i dati lavorando in gestione condivisa direttamente sugli archivi e consentendo un significativo risparmio di tempo ai fini della produzione dei cedolini.
STORICIZZAZIONE DEI DATI
E’ prevista una storicizzazione di tutti i dati inseriti o elaborati, sia a livello aziendale che di singolo dipendente, senza necessità di effettuare procedure di archiviazione dati. Questo permette di conservare, a tempo indefinito, lo storico di ogni informazione utile come, ad esempio, la qualifica del dipendente, il livello retributivo, la situazione contributiva dell’azienda. Anche gli aggiornamenti mensili seguono lo stesso criterio di storicizzazione dei dati: è sempre possibile elaborare un periodo di paga pregresso, facendo riferimento alle retribuzioni contrattuali, alle aliquote contributive o fiscali, e ai criteri di calcolo in vigore nel periodo interessato. Non è mai necessario effettuare alcuna procedura di “archiviazione” dei dati, neppure al termine dell’anno in corso.
PROSPETTI RIEPILOGATIVI
Con l’elaborazione del cedolino, estremamente semplice ed intuitiva, sono disponibili numerosi prospetti riepilogativi, che rappresentano un valido strumento di lavoro.
CENTRI DI COSTO
Per le realtà che hanno necessità di suddividere i costi del personale per centri differenti, Passepartout Gestione Paghe consente la definizione di due livelli per ogni azienda ad esempio per gestire al primo livello le filiali di un’azienda ed al secondo i vari settori di ogni filiale. Ogni dipendente può essere agganciato ad un centro di costo anche successivamente alle elaborazioni dei cedolini di diversi mesi.